ISA: giovedì presidio degli studenti solidali coi compagni sospesi per l’occupazione

Il presidio si terrà Giovedì 17 alle ore 16:00 nel giardino del Liceo:

Giovedì 17 Dicembre, nella sede di Porta Romana, si terrà il Consiglio d’Istituto che deciderà la sorte di ALCUNI degli occupanti dell’Isa: esso dovrà discutere e decidere riguardo le proposte di sospensione della durata superiore a 15 giorni.
Più che decidere e discutere, però, questo consiglio APPROVERA’, visto che gli studenti scelti verranno sospesi a partire dal 15 Dicembre, due giorni prima della necessaria presa di posizione del Consiglio.

I provvedimenti disciplinari avranno la durata di 21 giorni (escluse le vacanze di Natale), nei quali i ragazzi saranno “allontanati dalla comunità scolastica” (senza quindi la possibilità di seguire le lezioni, partecipare alle assemblee o prendere parte al collettivo dentro la struttura).

Tutto questo in mancanza di prove che si possano chiamare tali: i nomi degli “occupanti” da punire sono stati presi basandosi su foto comparse sui social network, sulla partecipazione alle assemblee e sulla presenza all’incontro col sindaco Nardella avvenuto il 20 Novembre. Tali “prove” sono esse stesse una contraddizione,visto il fatto che nelle foto si vede chiaramente che non erano solo i 20-30 ragazzi sospesi ad essere attivi dentro l’edificio occupato.

CONTESTIAMO QUINDI IL MODO IN CUI SONO STATI SCELTI I RAGAZZI DA PUNIRE;

CONTESTIAMO L’INCOERENZA DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA, CHE DOPO ESSERSI DIMOSTRATA DISPONIBILE AD AVVIARE UN SINCERO DIALOGO HA DECISO DI INNALZARE UN MURO TRA STUDENTI E CORPO DOCENTI;

CONTESTIAMO I CONSIGLI DI CLASSE, CHE DA TALI SONO FINITI AD ESSERE GROTTESCHI INTERROGATORI;

CONTESTIAMO IL TIPO E LA DURATA SCELTI PER I PROVVEDIMENTI, CHE LI PORTANO AD AVERE UN CARATTERE PURAMENTE REPRESSIVO QUANDO DOVREBBERO INVECE SERVIRE AD EDUCARCI;

NON SCORDEREMO I PROCESSI NELL’AULA 113.
QUESTA NON E’ L’EDUCAZIONE E LA DEMOCRAZIA CHE VI SIETE RIVENDICATI CON TANTO VANTO.
NO BUONA SCUOLA, NO PRESIDE SCERIFFO.

altre info su https://www.facebook.com/Collettivo-Liceo-Artistico-di-Porta-Romana-ISA-706188172798636/

Leggi anche:

IL “PRESIDE PADRONE” (E I SUOI SCAGNOZZI) CI SONO GIÀ: SUL PRESIDIO AL LICEO ALBERTI 

SGOMBERATO L’ALBERTI OCCUPATO: ANCORA POLIZIA E DENUNCE CONTRO GLI STUDENTI

Facebook

YouTube