Pisa: proiezione “Dear Mr. Ken Loach”

Segnaliamo la proiezione di “Dear Mr. Ken Loach” (sul rifiuto del premio di Torino) in programma stasera, sabato 23 marzo, all’ Ex Colorificio – Rebeldìa, Via Montelungo 70, Pisa dalle ore 18,00

Tratto da rebeldia:

Novembre 2012, la notizia fa presto il giro d’Italia e del mondo: Ken Loach, pluripremiato regista, maestro di una consolidata scuola cinematografica, artista conosciuto in tutto il globo e autore di film rimasti nella storia del cinema, rifiuta il premio alla carriera assegnatogli dal Torino Film Festival in solidarietà con i lavoratori della Cooperativa Rear licenziati.

Quell’evento è diventato un documentario di Rossella Lamina e Nicola Di Lecce (Mondi Visuali), presentato in tutta Italia e che giungerà sabato 23 marzo anche a Pisa, presso l’ex Colorificio Liberato in via Montelungo 70.

“Dear Mr. Ken Loach”, questo il titolo del documentario, ripercorre la vicenda del rifiuto di Ken Loach, a partire dalla lettera che Federico Altieri (lavoratore licenziato della Coop. Rear) scrisse al regista in quei giorni, per esporgli le condizioni in cui vertevano i lavoratori della coperativa appaltatrice del Museo Nazionale del Cinema.

Il film sarà la base di partenza per un dibattito sull’attuale relazione fra gli artisti, i cineasti, gli intellettuali ed i movimenti sociali nel nostro Paese e nella nostra città, a cui tutti sono  invitati a partecipare.

Intervengono:

Rossella Lamina e Nicola Di Lecce: autori del documentario “Dear Mr Ken Loach” (Mondi Visuali)
Federico Altieri: lavoratore licenziato Coop Rear di Torino
Paolo Benvenuti – Regista
Pier Scaramozzino: USB Pisa – Università
Francesco Andreotti – Documentarista – Cantiere San Bernardo

Coordina: CinemAltrove – Progetto Rebeldia
a seguire Cena  Pan y Rosas para tod@s>
sulla visita di Ken Loach a Torino
http://storify.com/andreaspila/ken-loach-i-love-you-cronaca-di-una-giornata-di-re
il nostro racconto:  la lezione di Mr Loach
L’iniziativa rientra nel percorso verso Il Primo Maggio a Pisa

Facebook

YouTube