21 Febbraio – Manifestazione NoTav a Torino, pullman da Firenze

Pubblichiamo di seguito l’appello dell’assemblea NoTav Firenze che rilancia la manifestazione di Torino. Qui l’evento facebook.

21 febbraio Manifestazione Popolare No Tav a Torino !

A fine primavera del 2011 nasceva sul piazzale del Museo e della Cantina Sociale de La Maddalena in comune di Chiomonte un Presidio Permanente che presto avrebbe assunto la denominazione di “Libera Repubblica della Maddalena”. Nei pressi di quello che sarebbe dovuto diventare il cantiere per il buco geognostico per l’alta velocità, con lo scopo di difendere i terreni che dovevano essere espropriati. La Libera Repubblica della Maddalena è stata un‘esperienza sviluppatasi in contrapposizione alle logiche di devastazione e profitto portate dal Tav. Era un luogo dove, attraverso lo sforzo collettivo e condiviso, si è costruito ciò che serviva, mettendo in comune… beni e conoscenze. Così sono sorte cucine, baite e le barricate necessarie per difenderla. Non solo era uno spazio  libero dal denaro, dal controllo e dall’autorità, ma al suo interno ci si organizzava e confrontava sulle problematiche del movimento No Tav e non solo. Il 27 giugno, con idranti, ruspe, lacrimogeni e cariche, gli uomini in divisa sono riusciti a sgomberare il territorio, restituendolo alla macchina del Tav.

Il 3 luglio una manifestazione popolare di oltre 60.000 persone ha cercato di riprendersi la Libera Repubblica della Maddalena con determinazione collettiva. Ne è risultata una giornata di scontri nei boschi che hanno visto la partecipazione di tutto il movimento. In quella sola giornata sono stati lanciati contro gli oppositori di questa inutile opera quasi 4.357 lacrimogeni al C.S., sono stati torturati i quattro No Tav fermati, sono stati feriti diverse persone colpite al corpo dai lacrimogeni.

Per queste giornate di resistenza 48 No Tav sono stati condannati, il 27 gennaio, ad oltre 140 anni di carcere e al risarcimento di 132.000 euro, quale Provvisionale in attesa che il tribunale Civile decida il totale dei risarcimenti.

A questa sentenza il Movimento No Tav risponde indicendo una grande Manifestazione Popolare per sabato 21 Febbraio a Torino, per gridare con forza che la lotta non si arresta!

Da Firenze partirà un bus (15 € a/r)
Per prenotazione: tel. 389 0281403

Assemblea NoTav Firenze

Leggi anche:

Cosa c’entra la lotta No Tav con quella dei lavoratori toscani

Il modello Grandi Opere

Inceneritori, aeroporto, cementificazione: organizziamoci dal basso per un 2015 di lotte contro le nocività

Verso la giornata NO TAV del 17: volantino della Rete dei Collettivi

Tav sotto Firenze: il paradiso delle menzogne

Facebook

YouTube