Il Direttivo Fiom di Firenze boccia un Odg in solidarietà al Movimento Lotta per la casa
Riceviamo e pubblichiamo, nella foto il segretario locale della Fiom (Daniele Calosi) abbracciato dal Presidente del Consiglio Renzi, accanto a Moretti di Finmeccanica.
Questo è l’ordine del giorno da noi presentato al direttivo Fiom di Firenze e bocciato con i soli nostri voti a favore.
Solidarietà al movimento di lotta per la casa: nessuno rimanga per strada
In Italia ci sono 7 milioni di appartamenti inutilizzati. Gli immobili residenziali edificati superano lo stesso fabbisogno abitativo. E si continua ad edificare e cementificare. Anche in Toscana ci sono più case che famiglie. Eppure allo stesso tempo si allarga la fascia di popolazione che non può permettersi un’abitazione. Chi perde il lavoro perde la casa, infatti. In una situazione di crisi abbiamo assistito ad un boom di sfratti per morosità incolpevole, dovuti cioè all’impossibilità oggettiva di non pagare l’affitto.
Il veleno del razzismo e della divisione tra lavoratori italiani e stranieri,tra i “nostri” disoccupati e i disoccupati immigrati, viene utilizzato per nascondere questa realtà: le Banche e i grandi gruppi immobiliari possiedono il mercato immobiliare e fanno di tutto per ricavarne profitti crescenti, tenendo alti i costi degli immobili e i mutui. L’attacco al diritto alla casa è quindi solo un altro aspetto dell’attacco contro il mondo del lavoro.
Per questola Fiom Firenze esprime solidarietà alle famiglie sgomberate inquesti giorni dalle forze dell’ordine e al Movimento di lotta per la casa oggetto di una vera e propria azione repressiva. Pensare di gettare per la strada famiglie e bambini senza alcuna alternativa abitativa è barbaro e inaccettabile. Invitiamo i nostri iscritti e i nostri delegati a intervenire nelle mobilitazioni in difesa deldiritto abitativo, segnalando tale problematica nelle assemblee aziendali e registrando eventualmente situazioni di disagio abitativo.
MiguelBausi (Rsu Fiom Cso), Federico Giugliano (Rsa Fiom Facem Owi) MicheleDi Paola, Matteo Moretti (Rsu Fiom Gkn), Il sindacato è un’altracosa – Firenze
Leggi anche: