#5maggio: lavoratori della scuola scioperano in tutta Italia

http://www.inventati.org/cortocircuito/wp-content/uploads/2015/05/1901215_10206709598845666_8663458447441738267_n.jpg

Centinaia di migliaia di persone hanno partecipato martedì 5 maggio alle iniziative per lo sciopero della scuola contro il DDL del governo “La Buona Scuola”. Per la prima volta dopo molto tempo, i sindacati maggiormente rappresentativi del settore (FLC CGIL, CISL scuola, UIL scuola, SNALS e GILDA) hanno promosso unitariamente l’iniziativa, organizzando cortei nelle città di Aosta, Bari, Cagliari, Catania, Milano, Palermo, Roma. I Cobas, primi promotori della mobilitazione, hanno indetto manifestazioni regionali e provinciali anche in altre città tra cui Bologna, Genova, Napoli, Padova e Torino.

A Roma si è svolto il corteo più numeroso, gli organizzatori hanno parlato di 100mila manifestanti. Non sono mancate le contestazioni a politici e sindacati. Alcuni iscritti della Cgil si sono spinti fino al palco dove la Camusso stava per prendere la parola, e hanno stracciato le loro tessere criticando duramente la strategia seguita dal sindacato.

In generale la giornata di sciopero ha registrato alti tassi di adesione (oltre il 70%) e mobilitazioni ampiamente partecipate lungo tutto lo stivale. Oltre a insegnanti, personale ATA e studenti, sono scesi in piazza anche sigle sindacali di altri settori, come la Fiom che ha sfilato a Milano. Alcuni hanno indicato la manifestazione della scuola di ieri come la “più grande di sempre”.

Il punto comunque non è lottare per la scuola (per la categoria o il comparto), ma lottare. Per migliori condizioni di vita, per tutti i lavoratori, oggi più sfruttati che mai.

da http://www.chicago86.org/index.php

Leggi anche:

NO INVALSI NO #BUONASCUOLA – martedì 5 maggio i cattivi studenti tornano in piazza

Una “buona scuola”, ma per i banchieri

La “Buona Scuola” della Repressione

Protesta degli studenti a “mediavalia” in Piazza Santa Croce

Contro la Buona Scuola: corteo studentesco il 27 Febbraio

Il Collettivo Ska Galileo in solidarietà al Movimento di Lotta per la Casa

Facebook

YouTube