Due video per capire cosa comporterebbe il nuovo aeroporto a Firenze

Il sito Piana Sana ha realizzato un video per simulare un atterraggio al nuovo aeroporto di Firenze venendo dalla direzione di Firenze stessa e un altro venendo dalla direzione di Prato.

tratto da http://pianasana.it/

Con poco più di un milione e mezzo di abitanti, l’area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia è la zona più densamente popolata della regione Toscana. Firenze è l’ottavo comune italiano per popolazione e ha la densità più alta di tutto il Centro Italia, Roma compresa.

Qui si vuole costruire il nuovo aeroporto di Firenze, con una pista di 2.400 metri in direzione sud-est nord-ovest.

E’ previsto che la maggior parte dei movimenti aerei di atterraggio e decollo interesseranno il lato nord-ovest della pista, cioè la parte di Prato. Tuttavia, per le condizioni meteo e altri imprevisti, si stima che circa il 19% dei movimenti, in pratica uno su cinque, avverranno dalla parte di Firenze.

Questo risulta da un rapporto approvato ufficialmente dall’amministrazione regionale Toscana, che riporta dati dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), forniti all’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPAT), dalla società Aeroporto di Firenze (AdF).

Una tabella riporta dettagliatamente i movimenti al giorno previsti in direzione di Firenze. Si tratta di circa 12 decolli e 14 atterraggi, cioè in media un passaggio ogni tre quarti d’ora, dalle sei a mezzanotte, tutti i giorni. E’ come dire che per due mesi e una settimana l’anno il nuovo aeroporto opererà verso la direzione sud-est, con in media un volo ogni otto minuti su numerosi quartieri residenziali di Firenze.

Ipotizzando una traiettoria di atterraggio standard, gli aerei si allineeranno alla pista più o meno sopra Rignano sull’Arno, a una ventina di chilometri di distanza e a un’altezza di poco più di 1000 metri. Poi scenderanno di circa 50 metri a chilometro, sui quartieri Campo di Marte e Rifredi.

Il video mostra il punto di vista di un pilota, evidenziando paesi, scuole, asili e l’altezza da terra degli aerei.

L’area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia occupa circa il 20% delle superficie toscana. Ci vive poco più di un milione e mezzo di persone, il 40% della popolazione toscana, il che ne fa l’area più densamente popolata della regione.

Qui si vuole costruire il nuovo aeroporto di Firenze, con una pista di 2.400 metri in direzione sud-est nord-ovest.

E’ previsto che la maggior parte degli aerei atterreranno dalla direzione di Prato.
Si allineeranno alla pista più o meno sopra Agliana, a una ventina di chilometri di distanza e a un’altezza di poco più di 1000 metri da terra. Poi scenderanno di circa 50 metri a chilometro sul territorio di Prato e Campi [NB: l’audio dice erroneamente 25, ma le immagini sono comunque giuste].

E’ previsto un atterraggio ogni quarto d’ora di media, dalle sei a mezzanotte, tutti i giorni.

Leggi anche:

16 e 18 giugno: appuntamenti No inceneritore – No aeroporto a Sesto e a Firenze

Firenze – L’arrivo del despota Renzi e la città blindata

Migliaia in corteo per dire No all’inceneritore a Case Passerini e all’ampliamento dell’aeroporto

Le pressioni di Renzi per accelerare sulle grandi opere inutili sono da rigettare

Fusione degli aeroporti toscani: ma i lavoratori?

Appunti sullo Sblocca-Italia: un decreto realizzato per i profitti dei grandi gruppi d’affari

Chi e cosa c’è dietro l’inceneritore di Case Passerini

Il modello Grandi Opere

Facebook

YouTube