Francia: sciopero generale contro la #LoiTravail. Manifestazioni in tutto il paese

Giovedì 28 aprile – Nuova giornata di sciopero generale in Francia con la loi travail, il jobs act francese dei socialisti: oggi il paese è fermo nel primo di quattro giorni di mobilitazione, da qui al 1 maggio, con sindacati, studenti, precari e il movimento Nuit Debout. E’ il quarto sciopero generale in soli due mesi, mentre da alcuni giorni anche alcuni teatri parigini sono in stato di occupazione con gli intermittenti, ossia i precari di cultura e spettacolo.

Aggiornamento del pomeriggio:

A Parigi cariche e arresti della polizia in place de la Nation. Per tutta la durata della manifestazione, partita alle 14, la polizia ha continuamente provocato i manifestanti. I primi scontri con la testa del corteo. Gli agenti puntano ad impedire la rioccupazione in massa di Place de la Republique, cuore della Nuite Debout e della protesta diffusa contro la legge sul lavoro, equivalente d’oltralpe dell’italiano Jobs Act.

Il collegamento dal corteo con Ugo, compagno bresciano che studia a Parigi. Ascolta o scarica.

La lunga giornata di lotta era iniziata però già questa mattina quando decine di cortei, soprattutto studenteschi, hanno effettuato numerosi blocchi davanti alle scuole oltre che in numerose fabbriche. Proprio a Parigi un folto gruppo di compagni partiti da Saint Denis che stavano bloccando il traffico nelle zone della Borsa e dell’importante porto fluviale di Gennevilliers sono stati caricati e gasati per ben due volte dalla polizia e poi fermati, almeno in 80.

Da Parigi in collegamento della mattinata con Martina, compagna italiana che studia nella capitale francese e partecipa alle mobilitazioni. Ascolta o scarica

tratto da www.radiondadurto.org

Facebook

YouTube