Firenze – A processo chi ha manifestato contro Casapound a Coverciano

Riceviamo e pubblichiamo, sabato si terrà una serata benefit per le spese legali al Csa Nextemerson. (l’udienza è stata poi rinviata a giugno 2017)

COVERCIANO ANTIFASCISTA NON SI PROCESSA!

Giovedì 24 Novembre si è svolta un’udienza del processo a carico di 9 persone che, nel gennaio del 2015, hanno manifestato contro l’apertura della“libreria fascista, Il Bargello, collegata a Casapound.

Già prima della sua apertura, a Coverciano, si è sviluppata da subito una mobilitazione di quartiere che ha portato alla nascita dell’Assemblea Antifascista scendendo in piazza con vari presidi di protesta ed altre iniziative

Non é dunque mancata la mano repressiva della Questura, che oltre a difendere fisicamente i fascisti, reprime 9 manifestanti.

La mobilitazione è continuata con presentazioni, volantinaggi, feste, informazione ed un corteo di 500 persone, che ha percorso le strade del quartiere.

Una mobilitazione che ha portato alla chiusura della libreria all’inizio dell’aprile 2016.

Una piccola vittoria che mostra quanto sia stata essenziale una lotta antifascista costante nel quartiere, spontanea e non legata a nessun partito, o movimento, che non si basa su alcun passaggio di delega. Cosciente che il solo risultato di quella opposizione istituzionale di facciata (PD ecc..), fatta di mozioni di preoccupazione e richieste di sicurezza nella zona, avrebbe portato soltanto ad una presenza sempre più imponente di forze dell’ordine ed in alcuni casi, la chiusura di strade per far svolgere iniziative ai fascisti.

Nonostante in questi giorni di referendum ci si riempia la bocca con gli articoli costituzionali, ci si dimentica che essere fascista é anticostituzionale e dunque criminale…ma a pagare sono sempre gli antifascisti.

Una storia già vista in tante altre occasioni, che ha portato sul banco degli imputati numerosi antifascisti fiorentini, tra gli ultimi il corteo contro un’’aggressione di Casapound in piazza della Repubblica e l’opposizione ad una manifestazione di Forza Nuova alle Piagge.

Continueremo a vigilare e a tenere alta l’attenzione sui movimenti e sulle prossime mosse dei fascisti in quartiere, chiedendo con ancor più forza la chiusura di tutte le sedi fasciste presenti in città.

Esprimiamo la nostra solidarietà agli antifascisti processati e vi invitiamo a partecipare alle iniziative per sostenere le spese legali e la lotta antifascista!

SOLIDARIETA’ A TUTTI GLI ANTIFASCISTI SOTTO PROCESSO

FUORI I FASCISTI DAI NOSTRI QUARTIERI

Assemblea Antifascista Q2

email: coverciano.antifa@gmail.com

Leggi anche:

COSA SIGNIFICA E COSA NON SIGNIFICA IL NO AL REFERENDUM

ALLE CURE LA PROPRIETÀ DEI GESUITI È CASA DEI FASCISTI

Facebook

YouTube