Trasferimenti

  Pare che questo giornale dei detenuti stia dando fastidio alla direzione del carcere astigiano. L’ennesima dimostrazione, dopo l’imposizione della censura e le punizioni a chi ha affisso clandestinamente il giornale sulle bacheche, è il trasferimento di due detenuti e redattori. Riceviamo da uno di…

Qualcosa da raccontare

A volte capita che durante i saluti al carcere delle Vallette si riesca a comunicare con i detenuti. Per questo qualche giorno fa un gruppo di solidali è tornato sotto le mura del carcere, per raccontare le storie di lotta dei rinchiusi di Asti e…

Sciopero della spesa

Dal carcere di Quarto Inferiore, ad Asti, i detenuti annunciano che, a partire da oggi, mercoledì 10 settembre, inizieranno uno sciopero della spesa. Il motivo della protesta, come già per l’analoga protesta di Brissogne, è l’aumento del prezzo delle bombolette del gas, articolo il cui…

Il timbro della censura

Da una settimana è stata imposta la censura sulla posta a due detenuti e redattori del giornalino QuartoInferiore266. La censura implica l’apertura di tutte le lettere in entrata e uscita, delle guardie saranno addette a sfogliarle e leggerle, poi timbrarle e infine consegnarle; nel procedimento…

Rivolta

Arriva dalla cronaca la notizia di una rivolta nel carcere di Cremona. Una lettera di un detenuto aiuta a delineare il clima attorno a quel momento e a capire bene cos’è successo. Erano due giorni che nell’unica sezione chiusa del carcere lombardo accadeva qualcosa a…

Una testimonianza sulla sanità in Istituto

Salve a tutti, sono un detenuto della Casa Circondariale di Asti. Inizio col raccontarvi la mia storia. Sono arrivato in questo carcere il 28 Febbraio 2014, dopo la solita routine: sono passato dall’infermeria prima di poter essere assegnato alla sezione. Quando sono stato in infermeria…

Nello sciopero

È arrivata una lettera di un detenuto dal carcere di Brissogne, racconta passaggi della protesta contro l’aumento del prezzo delle bombolette del gas. In attesa di organizzarsi meglio. Lunedì 11 agosto, all’arrivo dei bolli e dei tabacchi – la porzione di spesa che arriva il…

Vallette. Ritardi e ricatti

Tutto è cominciato mercoledì sera 14 agosto h.21:30. Una delle ragazze si è sentita male, le è stato chiesto cosa avesse dalle agenti e le hanno detto che avrebbero chiamato il medico. Alle 22:10 il medico non era ancora arrivato, così visto il pianto della…

Per un “Ciao” di troppo

Il 2 di maggio di quest’anno M., un recluso della sezione 2B di questo carcere, viene tradotto presso l’ospedale di Asti per effettuare una visita prenotata da tempo. Mentre passa nel corridoio dell’ospedale con la scorta vede un amico: le manette ai polsi non l’hanno…

Sciopero della spesa nel carcere di Brissogne

Nel carcere di Brissogne (Aosta) le bombolette del gas segnate per la spesa il 14 agosto, e arrivate il 20, sono state pagate 2.50 euro al posto di 1.50 euro, quasi il doppio del loro prezzo fino a quel momento. Le sbrigative motivazioni fornite dalla…