Basta nocività, basta scarichi Solvay: domenica di controinformazione alle spiagge bianche di Vada

vada_manif_contro_solvayDomenica, al ‘fosso bianco’ tra Rosignano Solvay e Vada, c’è stata una manifestazione contro gli scarichi che da più di 30 anni la Solvay scarica in mare, avvelenando l’acqua e la fauna ittica, tra l’indifferenza degli amministratori che si sono avvicendati nel corso degli anni. Hanno aderito all’iniziativa: Comitato Beni Comuni Val di Cecina, Medicina Democratica, PCARC, Movimento 5 Stelle, IPC Riparbella, PCL, Anarchici solidali e SOS Geotermia.

Il volantino distribuito ha denunciato le nefandezze dal punto di vista tecnico/chimico e al microfono sono stati ribaditi i parametri nocivi con scaletta chimico/biologica.

La gente, tuttavia, continua ad immergersi in quelle acque spaventosamente bianche e si fa addirittura i fanghi oltre a permettere ai bambini di galleggiare nella pozza che si forma prospiciente una discarica.

Fra indifferenza e preoccupazione è stata un po’ animata la solita domenica alle spiagge bianche, la solita domenica nonostante i divieti di balneazione estesi e le inchieste del tribunale. La distrazione di massa continua. red. 22 luglio 2013

Tratto da Senzasoste

Segui gli aggiornamenti dal comitato per la difesa della Val di Cecina

Leggi anche:

Rosignano, scarichi Solvay: le istituzioni coprono la multinazionale, ma anche se stesse

Solvay sotto inchiesta per scarichi abusivi: la paura di una Ilva toscana

Facebook

YouTube