Wu Ming + TerraProject = 4. Un viaggio di fotografie e racconti, da sabato alle Murate

Sulla strada per Calitri, Irpinia.

Sulla strada per Calitri, Irpinia. Gennaio 2007.

Questa è la breve storia del nostro primo libro fotografico (se mai vedrà la luce).
Ed è la breve storia di un nuovo “progetto transmediale multiautore” che ci vede coinvolti.

All’inizio – ormai sette anni fa – 4 era un reportage, un progetto di fotografia documentaria immaginato da TerraProject.

Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini e Rocco Rorandelli hanno percorso l’Italia in cerca dei quattro elementi primordiali: Aria, Acqua, Terra, Fuoco.
Hanno immortalato l’inquinamento industriale, la cementificazione delle coste, le crepe di vecchi e nuovi terremoti, l’attività dei vulcani.
Hanno trovato un linguaggio comune, un’unità stilistica e di costruzione dell’immagine che va ben oltre la scelta del formato quadrato.

Quattro

Ricordo alcuni loro scatti su un vecchio numero di Internazionale, ma allora non sapevo ancora chi fossero.
Poi, nel maggio 2010, ci arriva la mail di un “collettivo di fotografi fiorentini”, con oggetto: “fotografia collettiva – prova contatto”.  La proposta di collaborazione è ancora vaga, si parla di “legare forme di scrittura a narrazioni visive”, di una mostra da tenersi a Firenze, di un catalogo da stampare in proprio.
Da lì, dopo varie prove e rimuginazioni, nasce l’idea di usare le immagini del reportage come tarocchi narrativi: selezionarne alcune, metterle in fila, ricavarne racconti. Non le storie immortalate dalle inquadrature – ché per quelle parlano già le foto – ma intrecci nuovi, monologhi dove i singoli elementi narrano in prima persona e gli uomini non sono mai protagonisti. Quattro favole patafisiche che mescolano miti e geologia, cronaca e invenzione, immagini e parole. Quattro racconti scritti da Wu Ming 2, cercando di tradurre il senso dei singoli reportage in una trama inedita e in una lingua d’aria, d’acqua, di terra e di fuoco.
Renata Ferri ci ha aiutato a scegliere le immagini, a calibrare i testi, a unire i due ingredienti in un ibrido fecondo.
Ramon Pez ha concepito il design e la grafica del libro illustrato – che poi sono diventati 4 libri in una confezione unica.
Daria Filardo si è presa cura della mostra, dove le 4 storie generano 4 audioracconti e un reading di 40 minuti.
Anna Iuzzolini ha coordinato l’intero progetto e ci ha impedito di perdere pezzi per strada.

Ma al termine di tutto questo lavoro, sette anni dopo l’idea iniziale, 4 non è ancora finito.
La stampa del libro, infatti, è legata a una campagna di crowdfunding, e le 1000 copie di carta e colla si potranno toccare solo grazie alla raccolta di 520 quote da 25 euro, entro il 23 dicembre 2013.

La mostra, invece, sarà a Firenze dal 9 al 30 novembre, allo spazio espositivo delle Murate.
L’inaugurazione è per sabato 9, alle ore 18, con una lettura concerto di Wu Ming 2 accompagnato da Giovanni Azzoni e Michele Freguglia di Frida X.
Il conto sulle dita è cominciato: 1..2..3…

Da Giap

Leggi anche:

Intervista a Wu Ming 2

Facebook

YouTube