COSTRUIAMO INSIEME L’ORTO COLLETTIVO DI SAN SALVI

Pubblichiamo volentieri l’appello per un orto collettivo nell’area di san Salvi.

Venerdì 9 Maggio, in occasione della “Via Crucis Laica” (qui il programma completo), giornata di festa con incontri musicali e culturali organizzata dal comitato San Salvi Chi Può e da altre realtà nell’area di San Salvi, vi invitiamo a partecipare ad una nuova opera di recupero e gestione del territorio: la creazione di un ORTO urbano gestito da chiunque sia interessato!

L’ idea di utilizzare una piccola parte del parco di San Salvi per la realizzazione di un orto urbano collettivo ed autogestito ha preso vita dal confronto tra il Collettivo della Facoltà di Agraria, alcuni studenti universitari, il Comitato San Salvi Chi Può e gli Scout Laici – Sezione di Firenze.

Il progetto si inserisce nella volontà già esistente di recuperare e rivitalizzare parte dell’area di San Salvi, minacciata da speculazioni edilizie e da un crescente stato di abbandono, attraverso lo sviluppo collettivo di uno spazio coltivabile a disposizione di tutti gli interessati. Uno spazio didattico per grandi e piccini dove sia possibile osservare e conoscere la natura in tutti i suoi processi vitali. Un luogo di aggregazione sociale dove poter promuovere pratiche di condivisione e collaborazione, e poter creare così una rete di relazioni umane in un contesto sociale urbano sempre più disgregato ed alienante.

L’orto urbano assume un variegato potenziale di utilizzo pratico, che va dalla piccola produzione volta al consumo personale alla messa a disposizione di un luogo di scambio di saperi e pratiche naturali di coltivazione, senza contare il valore come luogo di ritrovo e di socialità. Esso si pone come un’alternativa di piccola scala alla grande agricoltura intensiva piegata agli interessi commerciali, recuperando e mettendo a disposizione uno spazio di integrazione tra ambiente urbano e naturale, in un’ottica di recupero del rapporto diretto dell’uomo con la terra.

Invitiamo chiunque sia interessato alla partecipazione, a portare le proprie idee e condividere il lavoro di avvio dell’autogestione dell’orto, venerdì 9 maggio dalle ore 16 al parco di San Salvi. L’orto costituirà la decima “tappa” della Via Crucis Laica per San Salvi e i beni comuni.

L’ORTO COLLETTIVO DI SAN SALVI

Leggi anche:

Il primato dei beni non esclusivi come chiave dello sviluppo umano pleromatico

La produzione peer to peer come alternativa al capitalismo

Energia Domani, da n+1

Lo spazio-tempo capitalistico e il suo sviluppo tendenziale

Facebook

YouTube