Sciopero dei lavoratori Panorama contro i licenziamenti

Pubblichiamo il volantino dell’Assemblea No Jobs Act in occasione dello sciopero dei lavoratori Panorama ai Gigli

Dopo lo sciopero del 30 Gennaio 2016 nuova iniziativa di lotta dei lavoratori Panorama!

Sabato 6 Febbraio Sciopero e Presidio h 09:30  davanti ai cancelli GKN!

In risposta all’annuncio da parte dell’azienda Panorama di Campi Bisenzio di voler effettuare un imponente taglio del personale, ben 45 lavoratori rischiano di perdere il proprio posto, è stato deciso di proclamare un pacchetto di scioperi da praticare nelle prossime settimane.

La scelta di dare una risposta chiara, forte e unitaria da parte dei lavoratori è anche conseguenza dell’atteggiamento di chiusura dimostrato dall’azienda stessa nel rapportarsi alle rappresentanze sindacali dei lavoratori. Necessario quindi il protagonismo operaio che solamente può qualcosa contro l’arroganza dimostrata dalla dirigenza Panorama.

Intorno a questa vertenza si sono concentrate varie forme di solidarietà, come quella espressa dai vicini lavoratori campigiani dell’azienda GKN e da parte di vari altri posti di lavoro.

Come “Assemblea No Jobs Act” siamo vicini e solidali a tutti questi lavoratori e lavoratrici in lotta! Essi stanno difendendo non soltanto il loro posto di lavoro, ma l’interesse di tutti, poiché cedere di fronte all’arroganza aziendale significherebbe un precedente utilizzabile anche da altri padroni al fine di peggiorare le condizioni del lavoro salariato.

Ci troviamo ad una contraddizione inaccettabile: da un lato abbiamo una disoccupazione a due cifre (quella giovanile è circa al 38%), dall’altro per chi lavora aumentano i ritmi, le richieste di straordinario e di domeniche e festivi lavorativi. Tutto ciò non fa altro che abbassare ulteriormente i salari e i diritti dei lavoratori, perché la minaccia di essere “messi in esubero” o “sostituiti” è sempre dietro l’angolo.

Non possiamo accettare questo ricatto e cadere nella trappola di chi ci vuole divisi (giovani contro vecchi, occupati contro disoccupati, precari contro “tempi indeterminati”) ma dobbiamo rispondere con unità quanto più estesa per supportare ogni forma di resistenza alle iniquità e alle ingiustizie sulle quali questo sistema economico si fonda.

Aderiamo al presidio organizzato per Sabato 6 Febbraio 2016 alle ore 09:30 davanti ai cancelli della GKN (Via Fratelli Cervi 1, Campi Bisenzio, di fronte ai Gigli), invitando tutti coloro che si sentono vicini ad esprimere fattivamente la loro solidarietà partecipando al presidio.

CONTRO OGNI FORMA DI SFRUTTAMENTO, UNITA’ CON I LAVORATORI IN LOTTA!

NO AL RICATTO AZIENDALE!

Assemblea No Jobs Act

ESPRIMI SOLIDARIETA’ CONSEGNA QUESTO COUPON ALLA CASSA SE ACQUISTI QUALCOSA AI GIGLI!

Io sto con i lavoratori di PANORAMA

No agli esuberi!!

Leggi anche:

GLI EFFETTI DEL JOBS ACT: È LA LOTTA DI CLASSE, BELLEZZA!

GRANDE DISTRIBUZIONE – LA SANTA ALLEANZA CONTRO I LAVORATORI IN LOTTA

A NATALE SI CONTINUA A LAVORARE. BREVE BILANCIO DELLO SCIOPERO GDO DEL 19 DICEMBRE 

Facebook

YouTube