Sabato 17 – Proiezione del documentario “Il Nemico in Piazza” @Polveriera

L'immagine può contenere: sMS

“Eʼ stato un pazzo”… “era solo un folle”….questo è quanto si sente dire normalmente riguardo a Casseri, lʼautore

della strage di Piazza Dalmazia del 13 dicembre 2011. Questo è stata anche la tesi assunta dallʼindagine sulla strage, che ha archiviato rapidamente il caso. In questo modo si scollega quella strage da qualsiasi altro fatto politico, dal suo contesto sociale. Si sminuisce il fatto che Casseri fosse un attivista di estrema destra. Si nascondono i fattori che preparono quella strage, a livello internazionale e nazionale.

Si dimentica che lʼestrema destra si è potuta avvalere in quel periodo, e negli anni successivi, di una profonda impunità. Sedi di estrema destra dopo quel 2011 hanno continuato ad aprire e operare a Firenze.
Soprattutto si recide il legame tra il gesto di Casseri e il brodo di coltura del razzismo e del securitarismo tipico delle politiche delle giunte Pd e di partiti come la Lega.
Il progetto documentaristico Il Nemico in Piazza ha ricostruito negli anni i punti salienti dellʼinchiesta, i fatti che precedettero quella strage e quelli che sono seguiti. Così si può ricordare quella strage: traendone elementi per la nostra azione antifascista quotidiana.

Sabato 17 dicembre h 20.30, assemblea-proiezione con il progetto “Il Nemico in Piazza”,

progetto documentaristico sui fatti di Piazza Dalmazia, estrema destra e razzismo a Firenze a LaPolveriera SpazioComune presso Mensa di Sant’Apollonia, via di Santa Reparata, 12 r

Leggi anche:

A PROCESSO PER AVER CONTRASTATO FORZA NUOVA A FIRENZE: LUNEDÌ PRESIDIO

FASCISMO E ANTIFASCISMO: UNA RISPOSTA A SAVERIO TOMMASI

GRAVISSIMA AGGRESSIONE DELLA POLIZIA CONTRO MILITANTE DEL MOVIMENTO LOTTA PER LA CASA

IL PD RIVENDICA L’USO “SENZA PROPAGANDA” DELLE RUSPE

ITALIA E CONFLITTI SOCIALI VISTI CON GLI OCCHI DEI SERVIZI SEGRETI

Facebook

YouTube