Archivio

Archivio per ottobre 2009

AO’ THE FESTIVAL 2009

26 ottobre 2009 Nessun commento

ao_the_fest_09ao_the_fest_09

30 – 31 ottobre, L.O.A. Acrobax, via della Vasca Navale 6, Roma.

Anche questo anno la RASH Roma partecipa all’organizzazione dell’Aò the Festival; suoneranno 20 gruppi provenienti da tutta Italia (vedi locandine) presso l’ex cinodromo della capitale, il quale sarà sicuramente più accogliente del luogo di svolgimento dello scorso festival (sia per il pubblico che per gli organizzatori).

GENOVA 2001 – LO STATO SI ASSOLVE

19 ottobre 2009 Nessun commento

guardie_genova

A distanza di 8 anni dal G8 genovese, dalle aule dei tribunali arriva il primo verdetto: 11 persone pagheranno caro per tutto quello che è successo e sono state condannate in appello a 100 anni di carcere complessivi. Lo stato si assolve ed assolve la polizia, i carabinieri, e tutti i reparti speciali che parteciparono a quei 3 giorni. Non ci sono responsabili per la sospensione dei diritti, per le cariche ed i pestaggi in piazza, per le torture le vessazioni all’interno della caserma di Bolzaneto come per i pestaggi e gli arresti ingiustificati all’interno della scuola Diaz, le false testimonianze, le molotov inventate o fatte ritrovare, fino all’omicidio di Carlo Giuliani.
L’altro verdetto è che danneggiare delle vetrine, resistere a cariche indiscriminate e tentare una difesa legittima oggi può costarvi un’accusa di devastazione e saccheggio, tra i 7 ed i 15 anni di carcere: esprimere la propria radicalità diventa più pericoloso che commettere un omicidio.
8 anni dopo provano a mettere una pietra tombale sulle giornate di Genova, sulla nostra storia, seppellendo 11 attivisti tra le mura di un carcere.
Impedire che accada tutto questo è doveroso, ora piu’ che mai.
NON ESISTONO BUONI E CATTIVI
NON LASCIAMOLI SOLI

La memoria è un ingranaggio collettivo

Sgomberato GIAP

13 ottobre 2009 Nessun commento

SGOMBERATO GIAP, NUOVA OCCUPAZIONE A SANLORENZO

Oggi alle 7:20 di mattina, è stata sgomberata GIAP, l’occupazione che da sabato mattina cercava di riqualificare i locali, abbandonati da almeno 15 anni, fra via degli Ausoni e via dei Sabelli. Lo spiegamento messo in campo dalle forze dell’ordine è stato particolarmente imponente, circa 250 agenti. Una novità per un’occupazione che non era abitativa, e che durava da appena 3 giorni. Nonostante non siano ancora del tutto note le motivazioni che hanno portato ad un intervento così massiccio, è facile immaginare che dietro vi sia il solito intento speculativo da parte della proprietà. Piuttosto che affrontare le questioni sociali che Giap si proponeva di portare all’attenzione della cittadinanza, le istituzioni e le forze dell’ordine preferiscono, ancora una volta, reprimere il dissenso e tutte quelle soggettività che tentano di sottolineare le contraddizioni interne al sistema, che cercano di ricomporre una classe che ha cambiato le sue connotazioni, ma che vive un disagio profondo a cui le istituzioni non sono in grado di dare una risposta che non sia la repressione e il subdolo tentativo di imbavagliare il dissenso.
La stretta repressiva contro le lotte sociali che attraversano la città mostra quanto le istituzioni siano insensibili ai veri problemi sociali. Questa mattina il dispiegamento di forze dell’ordine faceva immaginare che si stesse organizzando una operazione per sgominare una organizzazione criminale. Ma i criminali sappiamo bene da che parte stanno. Noi siamo studenti, precari, lavoratori che resistono alla speculazione, allo sfruttamento, alla repressione e che tentano di coinvolgere l’intera cittadinanza nella costruzione di una società differente.

Mercoledì 14 ottobre assemblea pubblica ore 18.00 nello spazio antistante all’occupazione GIAP (via degli Ausoni angolo via dei Sabelli).

Giap si aggira nella metropoli.

HASTA LA VICTORIA COMANDANTE CHE GUEVARA

9 ottobre 2009 Nessun commento

cheguevara