Iniziativa a Novoli: a 70 anni dalla battaglia di Atene.1944: il caso della rivoluzione greca

Communist partisans being arrested,  December,1944.

Segnaliamo questa interessante iniziativa, info su https://www.facebook.com/events/772488839471922/?ref=3&ref_newsfeed_story_type=regular

Martedì ore 21 all’Arci di via di Novoli 8, angolo via Allori

70 anni fa, nel dicembre 1944, la battaglia d’Atene segnava il primo episodio di quella che sarebbe passata alla storia come la “guerra civile greca”.

In verità quello che accadde tra il 1944 e il 1949 fu una vera e propria invasione della Grecia da parte delle truppe alleate, per spalleggiare i “partigiani” monarchici e gli ex collaborazionisti con i nazisti. L’episodio scatenante la guerra civile avvenne il 3 dicembre 1944 quando le truppe inglesi spararono su una manifestazione di massa della popolazione ateniese lasciando sul campo centinaia di feriti e decine di morti.

demonstrators in Athens with three bodies, shot dead, in the middle of the crowd
Il 2015 sarà anche il settantesimo anniversario della liberazione in Italia.

Conoscere le vicende della resistenza greca ha per noi un valore diretto: nella storiografia ufficiale la Grecia viene portata come esempio dell’impossibilità oggettiva di trasformare la lotta contro il nazifascismo in una rivoluzione socialista.

Si vedrà l’esatto contrario: i rapporti di forza oggettivi erano tanto favorevoli ai partigiani comunisti da portarli al tentativo di presa del potere, senza prepararlo, senza volerlo e pur ricevendo direttive esattamente opposte da Mosca.

Fu anzi quest’assenza di piano e di volontà a portare la resistenza comunista in un vicolo cieco e ad una tragica sconfitta.
Ne discutiamo in una assemblea di approfondimento di Sinistra Classe Rivoluzione Firenze, all’Arci di via di Novoli 8, angolo via Allori.

Leggi anche:

Fascismo e antifascismo: una risposta a Saverio Tommasi

Il filosofo armato. Ludovico Geymonat e l’analisi delle sconfitte della Resistenza

11 agosto 1944: l’insurrezione di Firenze

Un esempio del legame fra Stati e capitali: Hitler e le industrie americane

Gino Bartali: contraddizioni a due ruote e non solo

Napoli, storie di ordinaria violenza statale

Facebook

YouTube