[Bagno a Ripoli] Giovedì l’arrivo di Lega e Casapound. Preannunciato da scritte antisemite

Nei giorni scorsi la Casa del Popolo di Grassina è stata imbrattata con scritte e simboli neonazisti. Come nella migliore tradizione i topi di fogna hanno approfittato della notte per imbrattare con svastiche la facciata dello storico circolo, da sempre ritrovo degli antifascisti grassinesi.
Sappiano tali infami personaggi che Grassina non tollera la loro presenza, ci pare che sia giunto il momento in cui la pazienza finisce e si rilancia un percorso di mobilitazione antifascista coinvolgendo tutti quei soggetti che in questi anni non si sono arresi alla deriva della “sinistra” storica ripolese.
Denunciamo anche come il PD ed il sindaco Casini nel loro comunicato non abbiano mai usato la parola fascismo e nazismo, ma parlino semplicemente di “gesti isolati”.
Questi non sono gesti isolati ma il tentativo di gruppi e gruppuscoli neofascisti di rialzare la testa cavalcando il disagio che colpisce le periferie delle città, scatenando una guerra tra poveri.
In questa clima (ronde con caccia ai migranti, scritte neonaziste sul circolo) ci pare una vera e propria provocazione la visita di Salvini a Ponte a Niccheri giovedi 26.
Facciamo appello a tutti gli antifascisti alla vigilanza ed alla mobilitazione contro il razzismo e fascismo.
PCL Bagno a Ripoli

Di seguito l’appello contro la visita di Salvini

FUORI RAZZISTI E FASCISTI DA BAGNO A RIPOLI

Giovedi 26 febbraio il leader della Lega Nord Matteo Salvini sarà a Bagno a Ripoli per propagandare le idee razziste e xenofobe del suo movimento.
La Lega Nord si sta alleando, per le prossime elezioni regionali, con il movimento fascista di Casapound per sostenere la candidatura di Borghi.
Ricordiamo a tutti che Casapound si è resa più volte protagonista di aggressioni squadriste contro migranti, militanti di sinistra ecc..
Casapound è anche il movimento in cui si muoveva Gianluca Casseri (militante di Caspound Pistoia e più volte presente alle iniziative di Casapound a Firenze), l’assassino di Samb Modou e Diop Mor.
Il razzista Matteo Salvini sarà ospitato dalle ore 19 presso il ristorante 22 NOIR a Ponte a Niccheri per un aperitivo e dalle ore 21 presso la biblioteca comunale di Bagno a Ripoli.
Facciamo appello a tutta la popolazione di Bagno a Ripoli che si riconosce nei valori dell’antirazzismo, dell’antifascismo e dell’accoglienza a mobilitarsi da subito per impedire la presenza di questo losco personaggio nel nostro comune.
Invitiamo tutti a chiamare o scrivere una mail sia al ristorante 22 NOIR che alla biblioteca di Bagno a Ripoli per esprimere indignazione e protesta.

22 NOIR:
Tel.: 055 641541 – 340 3732350
E-mail: info@22noir.it

BIBLIOTECA COMUNALE:
Tel.: 055 645 881/79 – Fax: 055 644 338
Email: biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

BAGNO A RIPOLI E’ ANTIFASCISTA
ALCUNI CITTADINI ANTIRAZZISTI E ANTIFASCISTI

Leggi anche:

[BAGNO A RIPOLI - FI] LA COSCIENZA SPORCA DEL PD

NO ALLA LEGA NORD, ANCHE A GAVINANA

IL PD DI BAGNO A RIPOLI INAUGURA LE “RONDE DEMOCRATICHE”

FIRENZE – SOLIDARIETÀ AGLI ANTIFASCISTI DENUNCIATI

LA QUESTURA BLINDA ANCORA COVERCIANO PER DIFENDERE CASAPOUND

#EMILIORESISTI: I COMUNICATI DI SOLIDARIETÀ DOPO L’AGGRESSIONE DI CASAPOUND A CREMONA

FASCISMO E ANTIFASCISMO: UNA RISPOSTA A SAVERIO TOMMASI

Facebook

YouTube