Firenze: due settimane di lavoro e iniziative a “I’ ROVO” terre senza padroni

Da alcuni mesi, come compagni del fondo comunista delle case minime, abbiamo occupato le vecchie serre di via del Guarlone, in stato di abbandono da parte di ASL e comune da circa quindicianni.

“I’ Rovo”, oltre a rappresentare un tentativo di sopravvivenza da parte dei ragazzi occupanti, vuole essere un tentativo di idea del lavoro differente, dove il lavoro rappresenta una fonte di soddisfazione per la propria vita e non unicamente un mezzo di sopravvivenza, e dove non si lavora più per la ricchezza altrui, ma si lavora per se stessi e per tutti, per un vivere sociale diverso, di uguaglianza e di benessere collettivo. Da quest’idea, unita al problema di non occupazione di alcuni compagni più giovani, che abbiamo voluto cominciare a ripulire e a coltivare questi 3 ettari e mezzo, fiduciosi dell’idea che lavorare senza padroni è possibile.

Negli ultimi mesi camionate e macchinate di spazzatura son stati portati via, e la terra è stata in parte smacchiata da rovi e infestanti e lavorata per avviare la coltivazione.

500 piante di zucca, circa 400 di pomodori, peperoni, melanzane, fagiolini, patate ed altro son solo l’inizio della vita che siam riusciti a recuperare da quella terra. Tanto però, è il lavoro da fare.

Per questo invitiamo tutti i solidali ed i compagni a venire a darci mano nelle 2 settimane di lavori collettivi al campo, dal 6 al 20 Luglio, in particolare idraulici, elettricisti, e muratori, così da riuscire a mandare avanti (più velocemente) i lavori di ristrutturazione della casa.
Da fare comunque ce ne son mille, chiunque ha buona volontà e voglia di sudare insieme a noi è ben accetto.
Arricchiremo in oltre queste due settimane con iniziative, concerti, cineforum e momenti di socialità vari.

Abbiamo possibilità di ospitare tende dentro il campo, vi invitiamo quindi a passare qualche giorno dormendo nel verde del campo con noi.
Sulla pagina fb “ì rovo” manderemo gli aggiornamenti sulle iniziative, ci vediamo il 6!

Per info scrivere a: rovoterresenzapadroni@autoproduzione.net o sulla pagina fb: I’ rovo

Portate guanti, e attrezzi se avete voglia di condiverderli, tanto non bastano mai.

Ci trovate in fondo a Via del Guarlone, a pochi passi dall’Esselunga del Gignoro!

Contadini senza padroni, lavorare meno per lavorare tutti!!

Fonte: https://www.facebook.com/events/462528023920018/

Leggi anche:

Appello a sostegno della fattoria di Mondeggi

Agricoltura contadina: una familiare sconosciuta

Usa – Lo sfruttamento invisibile dei mercatini del biologico

Facebook

YouTube