Sabato 19 corteo contro la presenza dei fascio-sovranisti a Firenze

Sabato 19 dicembre i neofascisti di Fratelli d’Italia si sono dati appuntamento in piazza dell’Unità per una manifestazione dal titolo “Prima gli Italiani”. Una parola d’ordine subdola e infame che vorrebbe scaricare le colpe di anni di crisi, sacrifici e austerità sui migranti. Uno slogan che vuole dividere chi oggi condivide una condizione comune di impoverimento e sottrazione di diritti, e scatenare una vera e propria guerra tra poveri: “italiani” contro “stranieri”.

C’è una parte di Firenze che non ci sta. La Firenze meticcia che quotidianamente lotta contro la povertà, la precarietà, gli sfratti, dove italiani e migranti costruiscono insieme una possibilità di riscatto. La Firenze delle periferie che rivendica giustizia sociale e nella lotta riconquista la dignità calpestata dalle politiche delle istituzioni.

Vogliamo costruire una piazza meticcia, una piazza delle lotte che contrapponga al “Pima gli italiani” dei Meloni e Salvini un “PRIMA I POVERI” da intendere sia come rifiuto di razzismo e guerre tra poveri sia come rivendicazione di diritti, reddito e risorse da parte di chi oggi si trova schiacciato dagli effetti della crisi economica.

PRIMA I POVERI. Perchè in anni di crisi c’è chi era ricco ed è diventato più ricco, e chi era povero ed è diventato più povero. Perchè la ricchezza sociale c’è ma è concentrata nelle mani di pochi.

PRIMA I POVERI. Per rivendicare un utilizzo diverso delle risorse pubbliche. Per dire No! ai regali alle banche e agli speculatori. Per dire No! ai miliardi destinati alle grandi opere ed eventi inutili come la TAV e l’Expo. Per rivendicare una sola grande opera che garantisca casa, reddito e dignità per tutti!

PRIMA I POVERI. Perchè le case ci sono, per tutti. A Firenze a fronte di 3000 famiglie – italiane e migranti – in attesa di casa popolare sono 11000 le case sfitte di proprietà di banche, immobiliari e costruttori che possono essere requisite e assegnate con affitti sociali.

Nessuno spazio a Firenze a fascisti e razzisti.
Nessuno spazio a chi fa campagna elettorale sulla pelle dei migranti.

Sabato 19 Dicembre tutti in piazza Duomo alle 15.00.

Movimento di Lotta per la Casa Firenze

Leggi anche:

FRANCIA – LA MASCHERA DEL NAZIONALISMO “DI SINISTRA” 

LEONI DA TASTIERA 2: I COMMENTATORI DEI GIORNALI ONLINE 

PICCOLI MURI CRESCONO. DA TREVISO A ROMA, CRONACHE DI ORDINARIO RAZZISMO

Facebook

YouTube